Rendering fotorealistico e interior design

Modellazione 3D e design d’interni

L’interior design, o l’arredamento d’interni, è attualmente uno dei campi di applicazione principali e più fecondi del rendering 3D fotorealistico. E non è difficile capire il perché: riduzione dei costi, velocità nella esecuzione di un progetto di arredamento pensato dal professionista o immaginato dalla creatività del committente, possibilità di testare più soluzioni d’arredamento nei materiali, nelle forme, nelle soluzioni delle luci. Il rendering fotografico è un vero e proprio set a portata di schermo. Su questo set il renderista proietta delle soluzioni per la ristrutturazione di un appartamento, illustra al cliente come valorizzare il living room o il corridoio che dà accesso alla zona notte della casa.

Non ha molta importanza il progetto di partenza: pianta in due dimensioni o, in molti casi ormai, modello 3D come spunto di riferimento, un renderista che sa lavorare è in grado di offrire al proprio cliente una soluzione di design che valorizzi la presentazione di un prodotto (un letto o un divano) o di un ambiente per servizi (la sala riunioni del nuovo ufficio o la sala d’attesa di uno studio notarile).

Architettura d’interni e arredamenti

L’architettura d’interni, termine più tecnico che definisce l’arredamento d’interni, si basa su due qualità che un renderista deve possedere: la capacità di ascolto e le competenze tecniche. Interessa in questo post approfondire il primo aspetto. La scelta dell’atmosfera generale di un ambiente da progettare, i colori su cui spandere la luce, i tessuti che fasciano l’arredamento e i mobili stessi. È grazie questi elementi che la modellazione 3D acquista forme e profondità; è grazie alla sensibilità del renderista se il render fotorealistico darà all’abitatore dello spazio l’experience pensata dal committente.

In conclusione, il rendering fotorealistico e l’interior design si incontrano nella ottimizzazione degli spazi, nella scelta dei mobili nei colori e nello stile più adatto (dal classico al contemporaneo, passando per il rustico chic). Attraverso il rendering fotorealistico l’architettura d’interni fa in modo che uno spazio ristretto guadagni in altezza attraverso l’inserimento di una scala nell’arredo. Un altro per ottimizzare lo spazio è porre il letto sopra una cabina armadio. Al contrario, infine, si possono scandire spazi ampi inserendo una cabina armadio come divisorio.

Dalla Computer-Generated Imagery al Virtual Tour

Da un singolo ambiente all’intero appartamento il passo è ormai breve. E se un renderista si dimostra in grado di sviluppare un loft, certamente deve essere capace di progettare una intera struttura abitativa, o soluzioni per ambienti di lavoro. Ed ecco che da una immagine generata al computer si arriva al vero e proprio Virtual Tour. Il Virtual Tour è una possibilità che il settore della compravendita di immobili sta indagando e applicando in modo sempre più deciso e proficuo. Questo tour virtuale si basa su una fotografia panoramica a 360 gradi, per mezzo della quale il cliente può esplorare i luoghi progettati dal designer.

L’arricchimento della experience dell’osservatore attraverso una quota di alta interattività, un arco di tempo più lungo rispetto a una visita analogica, con la possibilità di integrare in post produzione elementi grafici quali sottotitoli, schede informative animate, creando uno o più percorsi all’interno del luogo progettato. Questi i vantaggi principali del Virtual Tour. Vantaggi cui ne seguono altri, altrettanto importanti: il committente e il cliente finale possono valutare gli spazi a qualsiasi ora del giorno, soffermandosi per tutto il tempo che ritengono necessario su dettagli che altrimenti sfuggirebbero all’attenzione: i riflessi del mogano di un pensile sulla parete della vostra videoteca personale, la porosità del vaso di terracotta che accoglie un giglio bianco.

Come già avrete avuto modo di osservare dai precedenti contributi presenti in questo blog, il rendering fotorealistico beneficia di notevole duttilità e presenta delle potenzialità che aspettano solo di essere sviluppate.

CONTATTI

3D Lolli Design si occupa di consulenza e di realizzazione di modellazione 3D e rendering fotorealistici. Per entrare in contatto o chiedere un appuntamento, basta compilare i campi che seguono, specificando la richiesta.